|
Terme di Montecatini |
|
Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, è famosa per le sue acque termali con proprietà saline, solfato e alcaline. La terapia principale è la cura idropinica, ovvero l’assunzione di una determinata quantità di acqua termale a scopo curativo. Le acque vengono utilizzate anche per inalazioni, ventilazioni, insufflazioni, docce intestinali e idromassaggi.
Gli stabilimenti, immersi nel verde del grande parco termale, offrono la possibilità di beneficiare di una vasta gamma di trattamenti fra cui massaggi, fanghi, saune e trattamenti estetici.
Recentemente, in linea con la oramai secolare vocazione turistico termale di Montecatini Terme, in città sono sorti alcuni centri benessere moderni e innovativi, che vanno ad affiancare e completare il tradizionale termalismo idropinico, da segnalare il Centro Benessere dell’Hotel Columbia, con la suggestiva Grotta di Sale ed ancora il Centro Benessere Regina di Saba wellness and beauty, dotato anche di Bagno Kneipp
Le acque di Montecatini Terme hanno proprietà diuretiche, in quanto favoriscono l’eliminazione delle scorie attraverso le vie renali oppure vengono assunte per ripristinare i sali perduti nell’attività sportiva. Hanno effetto purificante, indicate in particolare nella cura della stipsi cronica, e stimolante, cioè favoriscono la depurazione del fegato; sono indicate nella cura della gastrite cronica, nella dispepsia, nei casi di insufficienza epatica e nelle disfunzioni delle vie biliari.
Le acque di Montecatini sono inoltre un ottimo coadiuvante nel trattamento delle malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, cardiovascolari, ginecologiche e reumatiche. Nella balneoterapia vengono utilizzate acque salso-solfato-alcaline, ipertoniche o ipotoniche a seconda delle patologie, soprattutto per la cura dell’osteoartrosi, la fibromialgia e i reumatismi extrarticolari; sovente con aggiunta di con ozono e anidride carbonica che attraverso idromassaggi, permette di effettuare terapie utili nelle affezioni vascolari periferiche, come l’insufficienza venosa cronica e la cellulite. |
|
|
|