|
Grotta di Sale |
|
La grotta di sale è una recente scoperta nel campo delle cure naturali e della medicina alternativa. Consiste in stanze costruite con pareti in mattoni di sale marino naturale, pavimenti i mattonelle di cristalli di sale e stalattiti che scendono dal soffitto e rendono l’ambiente suggestivo e accogliente. Il sale utilizzato non deve essere di origine chimica, ma viene estratto dalle saline, dalle miniere, dai mari e dai laghi salati.
La grotta di sale è costruita in modo da infondere un senso di relax, si consiglia un abbigliamento comodo, assunzione di cibi leggeri ed è vietato portarsi dietro il cellulare. Attraverso un sistema di ventilazione e climatizzazione si distaccano delle microparticelle di sale che contengono minerali e microelementi come iodio, potassio, calcio, magnesio e selenio, che vengono assorbiti dall’organismo attraverso le vie respiratorie e la pelle; in questo ambiente è riprodotto l’effetto benefico dell’aria di mare, soprattutto nei giorni di burrasca.
All’interno l’umidità è circa del 40%, con una temperatura che varia tra i 18° e i 22°C. Questo trattamento è consigliato in particolare per i bambini, ai quali aumenta la capacità di difesa contro le infezioni, alle donne in gravidanza che hanno bisogno di un apporto maggiore di iodio. Non ci sono controindicazioni e problemi di sovradosaggio alle sostanze che si assorbono nelle grotte di sale, in quanto il microclima marino è benefico per tutte le patologie, tranne nei casi di ipertiroidismo, ipotensione, malattie tumorali e allergia allo iodio; per questo è sempre meglio consultare un medico.
Le sostanze derivanti dal sale marino agiscono soprattutto sulle vie respiratorie, sui bronchi e le mucose, sono infatti consigliate per curare asma, bronchiti e polmoniti; ma astrointestinale, per le allergie e anche per curare lo stress.
Una grotta di sale, tra le più apprezzate, si trova a Montecatini Terme, presso il Centro Benessere dell’Hotel Columbia, struttura elegante ed innovativa.
Spesso in associazione alla terapia del sale vengono associate la Musicoterapia, la Balneoterapia e la Talassoterapia. |
|
|
|