La crioterapia (terapia del freddo) è una terapia localizzata che si basa sull’impiego del freddo per alleviare i dolori; viene adottata nel trattamento dei dolori articolari e reumatici, nelle patologie infiammatorie e autoimmuni ed è ritenuta efficace anche contro lo stress e l’insonnia.
La crioterapia non è indicata per le donne incinte, per i cardiopatici e gli ipertesi.
Il paziente indossa un costume da bagno, calze, scarpe da ginnastica e guanti e vengono coperte le orecchie e le vie respiratorie, dopodichè entra in una prima stanza ad una temperatura di -15°; successivamente passa in una seconda stanza a -60° per finire nell’ultima, dove viene fatta la terapia vera e propria che può raggiungere una temperatura di -110°; nella cabina del freddo l’aria è asciutta, con una percentuale di umidità quasi a zero. Prima di entrare e durante il percorso il paziente viene visitato e seguito costantemente da un medico, che tiene sotto controllo il battito cardiaco e la pressione arteriosa, perchè il freddo provoca vasocostrizione. La terapia può durare da 1 a 4 minuti durante i quali il paziente non deve stare immobile, ma deve muoversi lentamente. Al termine torna indietro, ripassando attraverso le due stanze con diverse temperature.
All’uscita si avverte un senso di affaticamento, il cuore e i polmoni vengono sollecitati in modo intenso, infatti è necessario stare a riposo per almeno 30-60 minuti.
La terapia si basa sul fatto che il messaggio della forte sensazione di freddo che riceve il cervello ha la precedenza su tutti gli altri impulsi, quindi il freddo blocca e non fa arrivare a destinazione tutte le sensazioni che l’organismo invia al cervello, compresi gli stimoli del dolore; è per questo che subito dopo il trattamento non si avvertono i dolori per qualche ora e dopo un ciclo completo il sollievo può durare anche per varie settimane.
In Italia non ci sono centri specializzati per questo tipo di terapia, con queste modalità, che invece si trovano in Germania, Polonia, Finlandia, Francia, Russia, Gran Bretagna e Austria
In Toscana si possono fare applicazioni di crioterapia presso l’ AGI MeridiLine di Sesto Fiorentino (FI) che mette a disposizione dei propri clienti una cabina per trattamenti individuali.
In Italia la crioterapia viene applicata utilizzando sonde criogeniche con azoto liquido o protossido d’azoto impiegate per eliminare ogni tipo di cheratosi, cioè alterazioni della pelle in rilievo; attraverso il congelamento si riduce la lesione che poi verrà asportata chirurgicamente.
La crioterapia è impiegata anche nell’asportazione delle emorroidi, ma si tratta di un impiego ormai sostituito da metodi chirurgici più all’avanguardia.
Nello sport è diffusa la terapia del freddo come analgesico del dolore immediatamente dopo il trauma (ghiaccio o spray) o come terapia curativa (massaggi con il ghiaccio). |