|
Altre diete |
|
Esistono altre diete, paragonabili alla dieta vegetariana, ma da non confondere con essa.
Dieta crudista
Questa dieta prevede esclusivamente l’assunzione di cibi crudi, che possono essere esclusivamente vegetali ma in alcuni casi anche animali (carne e pesce). I sostenitori di questo regime sostengono che la cottura impoverisca gli alimenti dei suoi principali valori nutrizionali, come vitamine e sali minerali. I più convinti di questa teoria non assumono carne cruda perché considerata alimento morto, mentre sostengono che le verdure e la frutta crudi apportano all’organismo tutta la loro energia vitale, che incamerano attraverso la fotosintesi.
Anche i latticini e le uova, di rado fanno parte dell’alimentazione dei crudisti. Il vantaggio di questo regime alimentare è l’elevato apporto di acqua, di fibre, di vitamine e sali minerali, che di solito vengono dispersi attraverso la cottura. Inoltre il cibo crudo viene ingerito in quantità minori rispetto a quello cotto, con conseguenze positive per la salute e la linea. La dieta crudista è sconsigliata a coloro che soffrono di disturbi gastrici e intestinali, infatti i cibi crudi sono meno digeribili di quelli cotti e la assunzione apporta un eccessiva quantità di fibre, che possono provocare disturbi di irritabilità intestinale, con dolorose conseguenze. Come tutti i regimi alimentari dietetici, anche il crudismo ha dei buoni principi, ma deve essere seguito con criterio, permettendo all’organismo di beneficiare di tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, integrando le carenze con sostanze idonee e naturali.
Dieta fruttarista
Si tratta di una dieta poco diffusa anche perché al giorno d’oggi è quasi impossibile nutrirsi solo di frutta fresca ottenuta esclusivamente con colture biologiche. |
|
|
|