La fitoterapia è una medicina naturale con la quale vengono curati vari disturbi utilizzando le sostanze contenute nelle piante.
Le sue origini risalgono alle antichissime civiltà degli egiziani, dei romani e dei greci.
Negli ultimi la fitoterapia è stata riscoperta come rimedio dolce, spesso associato alle tradizionali cure mediche.
Le sostanze che compongono i prodotti fitoterapici sono varie e del tutto naturali, sono generalmente tollerabili ed hanno pochissime controindicazioni, anche se è necessario fare molta attenzione alle dosi consigliate dagli esperti, per evitare eventuali rischi legati ad un eccessivo consumo.
L’estrazione delle sostanze dalle piante avviene in maniera selettiva e attenta, per esaltarne al meglio le proprietà curative.
Ogni pianta curativa è composta da varie sostanze chimiche, ognuna delle quali ha una sua proprietà; l’insieme di queste proprietà determina i principi salutari della pianta, il cosiddetto fitocomplesso. Per questo in una pianta medicinale si possono avere più proprietà salutari, una delle quali predominante e le altre secondarie e talvolta diverse dalla principale, am che contribuiscono a rendere il preparato più tollerabile.
A differenza dei farmaci la cui azione principale è determinata dal principio attivo con il quale sono preparati.
I prodotti fitoterapici vengono preparati seguendo precise regole e facendo uso soltanto di estratti vegetali validi e controllati, per i fini terapeutici ai quali sono rivolti. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi a seri ed esperti professionisti del settore, per evitare che i prodotti utilizzati siano stati sottoposti ad alterazioni o sofisticazioni, con la conseguenza di non ottenere i vantaggi derivanti loro impiego o addirittura di incorrere in controindicazioni o intolleranze.
La fitoterapia è indicata nella cura dei seguenti disturbi:
DIGESTIVI - gastrite, ulcera, dissenteria, stipsi, nausea, vomito, colon irritabile, patologie dello stomaco, del fegato, dell’intestino.
CARDIOCIRCOLATORI - tachicardia, aterosclerosi, insufficienza venosa nelle gambe, ipertensione e ipotensione arteriosa.
RESPIRATORI - allergie, asma bronchiale, asma bronchiale, bronchite, deficit del sistema immunitario, faringite, tonsillite, laringite, gengivite, sinusite, raffreddore, tosse, stato influenzale.
UROGENITALI – infezioni urinarie, emorroidi, dismenorrea, impotenza, disturbi alla prostata, mastopatia, sindrome da menopausa, ciclo irregolare.
OSTEOARTICOLARI – osteoporosi, artrosi, malattie periarticolari, traumi di ogni genere.
METABOLISMO – cellulite, diabete, colesterolo, trigliceridi, anoressia, obesità.
DERMATOLOGICI – acne, dermatiti di varia origine, eczema, eritema, orticaria, verruche.
DEL SISTEMA NERVOSO – cefalea, riduzione delle memoria, stress, ansia, depressione, affaticamento, insonnia, inappetenza.
ALTRI - Anemia, disturbi oculari, mal d’auto e d’aria.
|