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Dieta mediterranea

Dieta mediterranea La dieta mediterranea è uno stile alimentare che fa riferimento ai modelli alimentari dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, come l’Italia, la Francia, la Spagna e la Grecia. La dieta mediterranea non è una dieta nel vero senso della parola, ma consiste in un insieme di abitudini alimentari. Questo tipo di alimentazione prevede il consumo di frutta, verdura, in particolar modo il pomodoro, patate, legumi, pane, erbe aromatiche, cereali, uova, latticini e pesce.

Altro ingrediente importante della dieta mediterranea è l’olio extra-vergine d’oliva, che oltre ad essere gustoso e facilmente digeribile, è ricco di grassi di origine vegetale, utili per la salute dell’uomo; infatti la gran quantità impiegata nella cucina mediterranea equilibra in parte i grassi animali. Inoltre fa diminuire la quantità di colesterolo nel sangue.

In questo tipo di alimentazione, durante i pasti, è ammesso un bicchiere di vino, che può avere effetti benefici, se consumato in quantità moderate, grazie alle sue proprietà antiossidanti.

La dieta mediterranea, nell’ultimo decennio, ha avuto larga diffusione anche negli Stati Uniti e in alcuni paesi del Sud America. Gli studi hanno dimostrato che gli alimenti che costituiscono la dieta mediterranea aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e cardiache, infatti da ricerche fatte agli inizi del ‘900 è emerso che fra le popolazioni mediterranee la percentuale dei decessi per infarto era minore rispetto ad altri Paesi dove si faceva un consumo elevato di grassi saturi, come il burro, lo strutto, le carni rosse e i latticini.

Oltre al pane e alla pasta è consigliato il consumo di cereali quali il riso, il mais, l’avena, l’orzo e il farro. Ottimi anche i cereali integrali, che contengono più fibra alimentare e quindi danno un maggiore senso di sazietà e abbassano la quantità di glucosio dell'alimento in cui è contenuta. I legumi, in passato e anche oggi ingiustamente sottovalutati, sono invece molto importanti perché contengono carboidrati a lento assorbimento e a basso contenuto glicemico, sali minerali, fibra, vitamine e un’alto contenuto di proteine. Queste hanno un valore biologico più basso rispetto alle proteine contenute nelle carni e nei latticini, ma è sufficiente abbinare i legumi ai cereali per avere un apporto di proteine vegetali, evitando i grassi.
I legumi più consumati sono i fagioli, i ceci, le lenticchie, le fave e i piselli.

Altri alimenti basilari della dieta mediterranea sono la frutta e la verdura, che danno senso di sazietà e apportano poche calorie; alcune contengono una grande quantità di vitamina C e l’acqua contenuta in esse aiuta ad integrare i liquidi persi, soprattutto in estate.

La frutta secca invece deve essere consumata in quantità minori, perché anche se contiene vitamina E e sali minerali e pochi zuccheri, ha una consistente parte di grassi.

Nella dieta mediterranea è preferito il consumo del pesce a quello della carne, principalmente perché è sempre stato l’alimento più facilmente reperibile vista la posizione geografica dei paesi che adottano questo tipo di alimentazione, ma anche perché contiene alte quantità di proteine, acidi grassi essenziali e alcuni sali minerali.
La carne bianca come pollo, tacchino, coniglio è preferita a quella rossa, perché ricca di proteine, vitamine e sali minerali, e con quantità di grassi minore.

Le uova apportano grande quantità di proteine, oltre a grassi, colesterolo e sali minerali; i latticini contengono sali minerali, vitamine e proteine.
 
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