Sono disturbi che possono comparire a seguito di una eccessiva esposizione al sole che provoca un’abbondante perdita di liquidi e sali minerali. I sintomi sono debolezza, abbassamento della pressione e svenimento e nei casi più gravi, innalzamento repentino della temperatura corporea interna ed esterna, mancanza di sudorazione, nausea, vomito, mal di testa, volto pallido e labbra cianotiche. Nel caso in cui l’esposizione al sole è associata anche ad uno sforzo fisico, si parla di sfinimento da caldo e i sintomi sono gli stessi.
Per prevenire questi disturbi è necessario ripararsi la testa con un cappello e mantenere un buon apporto di liquidi e sali minerali all’organismo, bevendo e mangiando frutta e verdura.
In caso di colpo di sole e di calore è necessario somministrare subito delle bevande, tenere del ghiaccio sulla fronte e far sdraiare la persona in un posto fresco e ventilato, togliendo gli indumenti e avendo cura di bagnare il corpo con acqua fresca; se è possibile si può far immergere la persona in una vasca da bagno con acqua fresca, ma non gelata. Successivamente si consiglia un breve periodo di riposo. |