Equi Terme è un piccolo paese della lunigiana, arroccato in prossimità delle Alpi Apuane, fra splendide grotte naturali e cave di marmo. Proprio da quest’ultime scaturiscono le acque curative; le acque piovane filtrate dal sottosuolo si arricchiscono di sali minerali e vengono restituite in superficie alimentando le sorgenti delle terme.
Le acque termo-minerali di Equi hanno una composizione salso-solfato-alcalina; la loro temperatura varia da 17° a 27°C. Se le acque piovane raggiungono profondità elevate le acque diventano più calde.
Un’altra componente importante delle acque termali di Equi è il cloruro di sodio, derivante dalle rocce più profonde. Le acque delle sorgenti di Equi sono indicate per le cure idropiniche per la cura delle patologie dermatologiche, reumatiche, cardiovascolari, otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie.
Presso il Centro Termale di Equi si possono effettuare anche trattamenti estetici di bellezza per il corpo, personalizzati e seguiti da professionisti esperti e qualificati. |