Le allergie sono reazioni del sistema immunitario e possono colpire chiunque; possono avere origine da alimenti, ambienti, farmaci, animali o particolari prodotti utilizzati. Si manifestano di solito con prurito e bruciore della pelle e possono estendersi anche agli occhi e al naso, provocando orticaria, riniti, eczemi, angioedemi e addirittura asma.
Il trattamento delle allergie varia a seconda del fattore scatenante e dei sintomi provocati.
Nel caso di orticaria, che si manifesta con chiazze in rilievo sulla pelle, simili a punture di zanzara, di colore rosso vivo con il centro più chiaro, accompagnate da prurito intenso, è necessario rivolgersi ad un medico che consiglierà l’applicazione locale di preparati cortisonici e l’assunzione di antistaminici.
In caso di bruciore, lacrimazione, gonfiore e prurito agli occhi si può intervenire con colliri antinfiammatori e, se la situazione peggiora, il medico prescriverà colliri a base di cortisone.
Successivamente si cercherà di evitare il contatto o l’assunzione dei prodotti e degli alimenti che hanno provocato la reazione allergica. |