Benessere Terme Trattamenti Viso Bagni Corpo Massoterapia Attività Fisica Alimentazione Salute in viaggio

Toscana Benessere

Toscana Benesere
Benessere
Offerte Pacchetti Benessere
Trattamenti Corpo
Massoterapia
Medicina Alternativa
Terme in Toscana
Trattamenti estetici Viso
Salute in viaggio
Alimentazione
Attività fisica
Aziende e Servizi Consigliati


Centro Benessere
Massaggio Tibetano

Massaggio Tibetano Il massaggio Tibetano è una tecnica antica della medicina orientale che si effettua applicando per prima cosa l’olio su tutto il corpo. Successivamente si procede con un massaggio che percorre sul corpo la suddivisione nei tre ‘umori’ identificati dalla medicina tibetana: il vento al centro, la bile sul lato destro e la flemma sul lato sinistro. Il massaggio Tibetano affonda le sue origini nella medicina tibetana, una delle medicine naturali tradizionali più antiche.

Prima di vedere in dettaglio come si svolge questo tipo di massaggio è interessante soffermarci per qualche istante su quelli che sono i principi della medicina tibetana, fondamentali per poi comprendere a pieno il massaggio Tibetano. La teoria medica tibetana afferma principalmente che ogni cosa nell’universo è formata dai cinque elementi primordiali per eccellenza: Terra, Acqua, Fuoco, Vento e Spazio e affinchè un corpo sia sano è necessario mantenere in equilibrio le tre energie ovvero:
- Il Vento (rLung) che manifesta la natura dell’elemento Aria ed è responsabile delle attività fisiche e mentali.
- Il Fuoco (mHhris) che fornisce coraggio e determinazione ed è responsabile della fame, della sete, della digestione e assimilazione.
- La Flemma (Bad-Kan) riguarda invece la stabilità della mente e la fermezza del corpo, stimola il sonno e lubrifica il corpo.

Il massaggio Tibetano è orientato proprio a mantenere l’equilibrio tra queste tre energie che una volta in armonia implicano un organismo sano. Questo trattamento è rivolto essenzialmente al corpo esterno e riesce a curare i malesseri moderni, ma può anche individuare eventuali disturbi latenti. Esistono infatti nel corpo 250 punti che opportunamente stimolati possono riuscire a trattare differenti problemi fisici ed inoltre con la stimolazione di alcuni punti, non necessariamente doloranti per il paziente, è possibile andare ad individuare disturbi nascosti e quindi molto spesso trascurati. Di fronte a problematiche specifiche il terapista stimola precisi punti del corpo utilizzando diverse tecniche di massaggio. Quella più conosciuta è senz’altro il Ku-Nye. Si inizia stendendo un olio su tutto il corpo e si prosegue poi seguendo un preciso percorso corporeo corrispondente alla suddivisione nelle ‘tre energie’ di cui abbiamo parlato prima: il vento al centro, la bile sul lato destro e la flemma sul lato sinistro.
 
Toscana Benessere | Terme di Toscana | Trattamenti Viso | Trattamenti Corpo | Massoterapia Portali.it
Medicina Alternativa | Attività Fisica | Alimentazione | Salute in viaggio | Aziende e Servizi Consigliati
Offerte Pacchetti Benessere in Toscana | Montecatini Benessere | Rapolano Terme| Relax.it - Relax & Benessere | Italia Terme
ToscanaBenessere.it © Copyright 2009 - 2018