|
Chinesiterapia |
|
La Chinesiterapia, terapia del movimento (dal greco Kinesis = muoversi) è basata su una serie di posizioni e gesti dolci tendenti al rafforzamento di muscoli con scarsa attività; attraverso la chinesiterapia viene ripristinato l’equilibrio neuromuscolare con conseguente diminuzione del dolore.
La cura chinesiterapica consiste in determinati tipi di esercizi:
- respiratori rieducativi del diaframma
- di allungamento della muscolatura delle gambe, della colonna vertebrale e dei muscoli delle braccia
- di allungamento della colonna vertebrale in varie posture
- potenziamento muscolare addominale e dorso-lombare
- azioni che aiutano il corpo ad avere la percezione di sè stesso rispetto all’esterno e servono a “riprogrammare” il corretto equilibrio neuromuscolare della colonna vertebrale
- indicazione delle posture corrette da tenere durante l’esecuzione delle attività quotidiane
La chinesiterapia può essere di tre tipi:
Chinesiterapia attiva: è basata su esercizi attivi rivolti a tutto il corpo o ad una determinata parte di esso. Serve a migliorare il tono e il trofismo muscolare, migliora l’elasticità delle articolazioni, aiutando l’organismo a ristabilire e mantenere il benessere fisico e psichico.
Chinesiterapia assistita: consiste in un insieme di movimenti rivolti al ripristino della funzionalità di alcune parti del corpo, con l’aiuto di un fisioterapista.
Chinesiterapia passiva: consiste in esercizi per il rilassamento e l’allineamento posturale e sul massaggio connettivale e si può riferire a tutto il corpo o ad una determinata parte di esso. Successivamente si provvede al movimento passivo, fatto manualmente e con l’aiuto di attrezzi specifici come pesi o trazioni; dopodichè si termina con manipolazioni articolari manuali per il miglioramento della qualità del movimento. Di solito questa terapia viene utilizzata in presenza di rigidità articolari, retrazioni legamentose e contratture muscolari. Lo scopo è quello di stimolare l’articolazione per favorirne la lubrificazione e mantenere la corretta funzione delle cartilagini articolari, di mantenere un buon grado di elasticità dei muscoli e dei tendini e di spingere le parti nervose centrali e periferiche al riequilibrio con l’esterno.
La chinesiterapia può essere praticata ad ogni età ed è indicata soprattutto nel trattamento della lombalgia, della lombosciatalgia e della lombocruralgia. Di solito un trattamento chinesiterapico completo ha una durata di circa tre mesi, con la frequenza di due sedute settimanali e con l’impegno per il paziente di seguire determinati esercizi ogni giorno, a domicilio. Alla fine della terapia il paziente può continuare a fare gli esercizi che ha imparato per mantenere il proprio benessere. |
|
|
|