Benessere Terme Trattamenti Viso Bagni Corpo Massoterapia Attività Fisica Alimentazione Salute in viaggio

Toscana Benessere

Toscana Benesere
Benessere
Offerte Pacchetti Benessere
Trattamenti Corpo
Massoterapia
Medicina Alternativa
Terme in Toscana
Trattamenti estetici Viso
Salute in viaggio
Alimentazione
Attività fisica
Aziende e Servizi Consigliati


Centro Benessere
Chinesiterapia

Chinesiterapia La Chinesiterapia, terapia del movimento (dal greco Kinesis = muoversi) è basata su una serie di posizioni e gesti dolci tendenti al rafforzamento di muscoli con scarsa attività; attraverso la chinesiterapia viene ripristinato l’equilibrio neuromuscolare con conseguente diminuzione del dolore.
La cura chinesiterapica consiste in determinati tipi di esercizi:
- respiratori rieducativi del diaframma
- di allungamento della muscolatura delle gambe, della colonna vertebrale e dei muscoli delle braccia
- di allungamento della colonna vertebrale in varie posture
- potenziamento muscolare addominale e dorso-lombare
- azioni che aiutano il corpo ad avere la percezione di sè stesso rispetto all’esterno e servono a “riprogrammare” il corretto equilibrio neuromuscolare della colonna vertebrale
- indicazione delle posture corrette da tenere durante l’esecuzione delle attività quotidiane

La chinesiterapia può essere di tre tipi:

Chinesiterapia attiva: è basata su esercizi attivi rivolti a tutto il corpo o ad una determinata parte di esso. Serve a migliorare il tono e il trofismo muscolare, migliora l’elasticità delle articolazioni, aiutando l’organismo a ristabilire e mantenere il benessere fisico e psichico.

Chinesiterapia assistita: consiste in un insieme di movimenti rivolti al ripristino della funzionalità di alcune parti del corpo, con l’aiuto di un fisioterapista.

Chinesiterapia passiva: consiste in esercizi per il rilassamento e l’allineamento posturale e sul massaggio connettivale e si può riferire a tutto il corpo o ad una determinata parte di esso. Successivamente si provvede al movimento passivo, fatto manualmente e con l’aiuto di attrezzi specifici come pesi o trazioni; dopodichè si termina con manipolazioni articolari manuali per il miglioramento della qualità del movimento. Di solito questa terapia viene utilizzata in presenza di rigidità articolari, retrazioni legamentose e contratture muscolari. Lo scopo è quello di stimolare l’articolazione per favorirne la lubrificazione e mantenere la corretta funzione delle cartilagini articolari, di mantenere un buon grado di elasticità dei muscoli e dei tendini e di spingere le parti nervose centrali e periferiche al riequilibrio con l’esterno.

La chinesiterapia può essere praticata ad ogni età ed è indicata soprattutto nel trattamento della lombalgia, della lombosciatalgia e della lombocruralgia. Di solito un trattamento chinesiterapico completo ha una durata di circa tre mesi, con la frequenza di due sedute settimanali e con l’impegno per il paziente di seguire determinati esercizi ogni giorno, a domicilio. Alla fine della terapia il paziente può continuare a fare gli esercizi che ha imparato per mantenere il proprio benessere.
 
Toscana Benessere | Terme di Toscana | Trattamenti Viso | Trattamenti Corpo | Massoterapia Portali.it
Medicina Alternativa | Attività Fisica | Alimentazione | Salute in viaggio | Aziende e Servizi Consigliati
Offerte Pacchetti Benessere in Toscana | Montecatini Benessere | Rapolano Terme| Relax.it - Relax & Benessere | Italia Terme
ToscanaBenessere.it © Copyright 2009 - 2018