Benessere Terme Trattamenti Viso Bagni Corpo Massoterapia Attività Fisica Alimentazione Salute in viaggio

Toscana Benessere

Toscana Benesere
Benessere
Offerte Pacchetti Benessere
Trattamenti Corpo
Massoterapia
Medicina Alternativa
Terme in Toscana
Trattamenti estetici Viso
Salute in viaggio
Alimentazione
Attività fisica
Aziende e Servizi Consigliati


Centro Benessere
Chiropratica

Chiropratica La chiropratica è uno dei trattamenti di cura naturale più diffusi nel mondo; i suoi principi si basano sulla cura delle cause che determinano i problemi fisici. La disciplina chiropratica sostiene che i problemi strutturali dell’organismo, soprattutto quelli a carico della colonna vertebrale, comportano squilibri e disturbi all’efficienza del corpo, in particolar modo, al sistema nervoso. All’interno delle vertebre passa il midollo spinale che è la principale via di comunicazione del sistema nervoso e trasmette a tutto il corpo gli impulsi del cervello. Un disturbo alla colonna può causare un disallineamento o addiruttura uno "schiacciamento" dei nervi che ne fuoriescono, la cosiddetta sublussazione, che a sua volta può causare cefalea, dolori alla schiena, alle spalle e al collo, alterazione della sensibilità agli arti, sciatalgie.

La differenza fondamentale tra un medico e un chiropratico è che quest’ultimo non può fare interventi chirurgici e non può prescrivere farmaci, ma agisce soltanto con manipolazioni vertebrali, dette “aggiustamenti”, che tendono ad eliminare le sublussazioni e a ripristinare i movimenti corretti, riducendo il disturbo sul tratto nervoso coinvolto. Gli aggiustamenti devono essere fatti con competenza; il chiropratico decide il tipo di intervento da applicare aiutandosi anche attraverso esami diagnostici, come radiografie e risonanze e a seconda dell’aggiustamento, utilizza specifici attrezzi e lettini.

La tecnica più utilizzata in chiropratica è la cosiddetta Tecnica Diversificata, attraverso la quale il chiropratico pratica un aggiustamento con movimento rapido (Thrust) avvertito dal paziente con un rumore articolare simile a un “crack”; questo rumore è causato dal passaggio del liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni allo stato gassoso. Con questo movimento si aumenta la circolazione del sangue e viene alleggerita la pressione sui nervi che ricoprono la superficie dell’articolazione e sui nervi spinali che transitano tra le vertebre. Dopo che è stato ristabilito lo stato regolare della colonna vertebrale l’organismo è in grado di procedere con l’autoguarigione.

La terapia chiropratica completa consiste, oltre che nell’aggiustamento attraverso la manipolazione, anche in un programma di esercizi, consigli dietetici e sullo stile di vita da adottare, al fine di raggiungere il benessere fisico e anche psichico.

Dopo aver stabilito che le patologie presenti sono causate da un’irritazione dei nervi che vanno ad incidere sugli organi, con la chiropratica si possono curare:

- dolori lombari o cervicali acuti che comportano spesso anche spasmi muscolare e diminuita sensibilità alle gambe, alle spalle, alle braccia o alle mani e vertigini;
- problemi alla colonna vertebrale come spondilosi, lombaggine, torcicollo, colpo di frusta, ernia del disco, sciatalgia, cervicale;
- problemi articolari alle caviglie, ginocchia, gomiti e spalle;
- disturbi provocati da traumi sportivi, di lavoro o incidentali.
- asma, gastrite, stipsi, dolori mestruali

Non ci sono controindicazioni nell’iniziare una terapia chiropratica, sarà il medico chiropratico a valutare il tipi di manipolazioni e aggiustamenti a seconda delle necessità del paziente. Si possono fare sedute di chiropratica anche in presenza di osteoporosi e di dolore acuto, oppure durante il ciclo o la gravidanza.

La chiropratica, come metodo di cura, è stato ufficialmente riconosciuto in Italia nel 2007; dal 1974 esiste l’Associazione Italiana Chiropratici che riunisce tutti i dottori laureati in questa disciplina e che tende a tutelare, oltre alla professione, anche le persone che ricorrono a questo tipo di cura.
 
Toscana Benessere | Terme di Toscana | Trattamenti Viso | Trattamenti Corpo | Massoterapia Portali.it
Medicina Alternativa | Attività Fisica | Alimentazione | Salute in viaggio | Aziende e Servizi Consigliati
Offerte Pacchetti Benessere in Toscana | Montecatini Benessere | Rapolano Terme| Relax.it - Relax & Benessere | Italia Terme
ToscanaBenessere.it © Copyright 2009 - 2018