Benessere Terme Trattamenti Viso Bagni Corpo Massoterapia Attività Fisica Alimentazione Salute in viaggio

Toscana Benessere

Toscana Benesere
Benessere
Offerte Pacchetti Benessere
Trattamenti Corpo
Massoterapia
Medicina Alternativa
Terme in Toscana
Trattamenti estetici Viso
Salute in viaggio
Alimentazione
Attività fisica
Aziende e Servizi Consigliati


Centro Benessere
Aromaterapia

Aromaterapia L’Aromaterapia è una medicina alternativa che tende a ristabilire l’armonia dell’individuo e accrescere il benessere psicofisico per prevenire e curare patologie, attraverso l’utilizzo di essenze aromatiche e oli essenziali estratti dalle piante.
I principi dell’aromaterapia si basano sul concetto di guarire l’individuo riportando l’armonia nell’organismo e non curando direttamente il sintomo, infatti agisce sulle tre dimensioni dell’uomo, Energetica, Mentale e Fisica.

Gli oli essenziali vengono estratti dai fiori e dalle piante aromatiche. Il loro utilizzo, per uso curativo ed estetico, risale ai tempi degli Egizi, dei Greci, dei Romani e degli Arabi. Era consuetudine profumare gli ambienti e i luoghi di culto durante i riti. Anticamente gli oli essenziali venivano estratti manualmente dalle piante, con la spremitura; oggi questo procedimento viene fatto con appositi macchinari e in vari procedimenti.

Con l’aromaterapia si curano disturbi comuni; le principali proprietà degli oli essenziali sono:

Antisettiche: combattono l’espansione dei germi e li uccidono
Antitossiche: favoriscono l’ eliminazione delle tossine
Antivelenose: bloccano l’effetto del veleno di vespe e altri insetti
Cicatrizzanti: favoriscono la circolazione sanguigna, la produzione di globuli rossi e leucociti
Antiparassitarie: allontanano insetti e parassiti
Antireumatiche: alleviano i dolori reumatici
Antinevralgiche: alleviano i dolori di natura nevralgica
Tonificanti: agiscono sulle ghiandole endocrine
Ormonali: normalizzano ed equilibrano il funzionamento delle ghiandole endocrine
Stimolanti: favoriscono i rapporti intimi
Antispastiche: riducono le contrazioni viscerali e gastriche e agiscono contro la colite.


L’aromaterapia viene applicata attraverso:

Massaggio: L’essenza viene diluita in un olio di base (detto anche olio vettore), di solito olio di germe di grano o di mandorle dolci, in una determinata percentuale, a seconda dell’utilizzo. Con questo procedimento si trattano di solito i dolori reumatici o muscolari oppure si fanno maddaggi rilassanti, disntensivi e antistress.

Impacchi: L’essenza viene diluita in acqua calda o fredda; si fanno gli impacchi in caso di infiammazioni, contusioni, mal di testa o mal di denti.

Inalazioni: In un recipiente di acqua bollente vengono messe alcune gocce di olio essenziale e con il capo coperto con un asciugamano, si inspira a fondo. Per disturbi più lievi si possono mettere alcune gocce di essenza nell’apposita lampada brucia aromi per diffondere l’aroma nell’ambiente circostante. Questa applicazione è utile per la cura di sinusiti e malattie da raffreddamento.

Irrigazione: Si aggiungono alcune gocce di essenza nell'acqua utilizzata per l'irrigazione; questo procedimento è utile nelle patologie legate all’apparato urogenitale femminile.

Bagni: Si aggiungono alcune gocce di olio essenziale all'acqua della vasca; una bagno di almeno un quarto d'ora dà beneficio alla pelle ed è efficace contro lo stress e l'insonnia.

Tonici per la pelle: Si aggiungono alcune gocce di essenza all’acqua distillata e si applica ogni sera con un batuffolo di cotone.

Uso interno: Gli oli essenziali per uso interno devono essere ingeriti assieme miele o zucchero, sotto il controllo di uno specialista in aromaterapia.

Gli oli essenziali devono essere conservati in un contenitore di vetro scuro o di metallo, ad una temperatura non inferiore a 0° e non superiore a 35°. Devono essere utilizzati nelle dosi consigliate da esperti terapeuti, data la loro elevata concentrazione e vanno custoditi con cura perché sono altamente infiammabili.
 
Toscana Benessere | Terme di Toscana | Trattamenti Viso | Trattamenti Corpo | Massoterapia Portali.it
Medicina Alternativa | Attività Fisica | Alimentazione | Salute in viaggio | Aziende e Servizi Consigliati
Offerte Pacchetti Benessere in Toscana | Montecatini Benessere | Rapolano Terme| Relax.it - Relax & Benessere | Italia Terme
ToscanaBenessere.it © Copyright 2009 - 2018