Benessere Terme Trattamenti Viso Bagni Corpo Massoterapia Attività Fisica Alimentazione Salute in viaggio

Toscana Benessere

Toscana Benesere
Benessere
Offerte Pacchetti Benessere
Trattamenti Corpo
Massoterapia
Medicina Alternativa
Terme in Toscana
Trattamenti estetici Viso
Salute in viaggio
Alimentazione
Attività fisica
Aziende e Servizi Consigliati


Centro Benessere
Benessere con l'attività fisica

Benessere con l'attività fisica Fare attività fisica in modo regolare ed equilibrato aiuta a mantenere un buono stato di salute, soprattutto se associata ad un’alimentazione sana e controllata. Per trarre beneficio sono sufficienti 30 minuti al giorno di movimento non intenso, come camminare, nuotare, andare in bicicletta, da seguire costantemente durante la settimana.

Una regolare attività fisica e uno stile di vita sano, riducono il rischio di infarto, di patologie cardiache in genere e l’insorgenza di alcune malattie tumorali, prevengono e riducono l’ipertensione, problemi articolari e malattie reumatiche e diminuiscono il rischio di stati d’ansia e da stress e disturbi del comportamento, soprattutto nei giovani. Uno stile di vita sedentario associato ad altri fattori, invece favorisce l’insorgere di malattie croniche, soprattutto a carico dell’apparato cardiovascolare.

Con maggiore frequenza vengono promosse iniziative riguardanti l’attività fisica e la corretta alimentazione, finalizzate al raggiungimento del benessere fisico e della prevenzione di malattie; c’è la tendenza a incoraggiare, soprattutto nei giovani e nei bambini, ma anche in adulti e anziani, la frequentazione di palestre e strutture sportive, attraverso l’organizzazione di manifestazioni e tornei che rappresentano anche un importante momento di aggregazione. Nella vita di tutti i giorni e nei luoghi di lavoro si consiglia spesso di non fare uso di impianti automatici, come gli ascensori, preferendo il movimento fisico, come ad esempio salire le scale o lasciare l’auto distante dal luogo di destinazione in modo da poter camminare.

Una regolare attività fisica è indispensabile a tutte le età; nei bambini e negli adolescenti, oltre che a favorire il sano sviluppo fisico aiuta anche a stabilire rapporti sociali e a sfogare l’esuberanza e l’energia tipiche dell’età. Negli adulti, che hanno sempre meno tempo a disposizione ed hanno spesso lavori sedentari, sono sufficienti anche alcune attività giornaliere, come fare le scale, camminare, cercare di muoversi di più; l’ideale sarebbe ritagliare anche piccoli spazi durante la giornata per poter fare attività sportive. Per gli anziani l’attività fisica aiuta ad affrontare in modo migliore la vecchiaia, mantenendo la tonicità degli apparati scheletrico, muscolare e cardiovascolare e favorendo le funzionalità psico-intellettuali.

E’ importante sottolineare che l’attività sportiva, a tutte le età, deve essere svolta seguendo il consiglio di un medico, che dovrà accertare l’idoneità e monitorare le condizioni del soggetto, pronto ad intervenire all’insorgere di disturbi e variazioni dello stato fisico. La quantità di attività fisica giornaliera necessaria perché produca effetti sul consumo di calorie dipende dall’individuo che la pratica; solitamente si parte con un consumo calorico di almeno 150kcal al giorno, per il quale occorre camminare per circa un’ora, anche non in modo consecutivo, ma distribuendo la passeggiata durante la giornata, o fare 30 minuti di cyclette. E’ il minimo di attività fisica che si può fare per mantenere il peso corporeo; per ottenere risultati più evidenti è necessario intensificare gli esercizi.

L’attività fisica apporta benefici se viene fatta impiegando gran parte dei muscoli del corpo, se viene fatta con regolarità e se è associata ad un regime alimentare corretto.

Di seguito riportiamo alcune attività sportive e giornaliere, e il relativo dispendio di calorie medio che apportano in 30 minuti circa; i valori dipendono dall’intensità con la quale si praticano e anche dalle caratteristiche fisiche dell’individuo.

Ballare (a seconda del tipo di ballo) da 84 Kcal a 279 Kcal
Boxe (allenamento) 228 Kcal
Calcio (allenamento) 227 Kcal
Canottaggio (gara) 300 Kcal
Ciclismo (a seconda della velocità) da 106 Kcal a 280 Kcal
Corsa (a seconda della velocità) da 223 Kcal a 345 Kcal
Equitazione (a seconda del tipo di corsa) da 68 Kcal a 226 Kcal
Golf 140 Kcal
Judo 323 Kcal
Karate 328 Kcal
Marcia 235 Kcal
Motociclismo 227 Kcal
Nuoto (a seconda dello stile) da 213 Kcal a 278 Kcal
Pallacanestro (allenamento) 228 Kcal
Pallanuoto (allenamento) 324 Kcal
Pallavolo (allenamento) 225 Kcal
Pattinare 130 Kcal
Scherma (allenamento) 128 Kcal
Sollevamento pesi 140 Kcal
Sub 351 Kcal
Tennis (partita) 241 Kcal
Windsurf 116 Kcal

Camminare in discesa 150 Kcal
Camminare in salita 430 Kcal
Cucinare 50 Kcal
Dormire 32 Kcal
Fare il bucato a mano 50 Kcal
Fare il letto 150 Kcal
Giocare a carte 41 Kcal
Guardare la tv 15 Kcal
Guidare l’auto 25 Kcal
Lavare i piatti 76 Kcal
Lavorare in ufficio in piedi 78 Kcal
Lavorare in ufficio seduti 45 Kcal
Lavori leggeri di giardinaggio 90 Kcal
Leggere 12 Kcal
Passare l’aspirapolvere 90 Kcal
Pulire i pavimenti 120 Kcal
Pulire i vetri 50 Kcal
Spolverare 75 Kcal
Stirare 45 Kcal
 
Toscana Benessere | Terme di Toscana | Trattamenti Viso | Trattamenti Corpo | Massoterapia Portali.it
Medicina Alternativa | Attività Fisica | Alimentazione | Salute in viaggio | Aziende e Servizi Consigliati
Offerte Pacchetti Benessere in Toscana | Montecatini Benessere | Rapolano Terme| Relax.it - Relax & Benessere | Italia Terme
ToscanaBenessere.it © Copyright 2009 - 2018