Benessere Terme Trattamenti Viso Bagni Corpo Massoterapia Attività Fisica Alimentazione Salute in viaggio

Toscana Benessere

Toscana Benesere
Benessere
Offerte Pacchetti Benessere
Trattamenti Corpo
Massoterapia
Medicina Alternativa
Terme in Toscana
Trattamenti estetici Viso
Salute in viaggio
Alimentazione
Attività fisica
Aziende e Servizi Consigliati


Centro Benessere
Sauna

Sauna La sauna è un semplice bagno di calore, conosciuto fin dall’antichità. Le sue tradizioni, conservatesi fino ai giorni nostri, sono state perfezionate soprattutto in paesi come la Finlandia, la Svezia e la Russia divenuti veri e propri maestri di questa terapia. Oggi la sauna rappresenta un vero e proprio momento di relax utile a stimolare la traspirazione della pelle che, grazie al sudore, si libera delle tossine e delle impurità.

La sauna si svolge in un locale chiuso il cui interno, ma anche le panchine su cui stendersi, devono essere in legno grezzo, di pioppo o abete. Affinchè una sauna sia efficace e venga raggiunta una buona traspirazione la temperatura deve raggiungere gli 80°C. Un altro elemento indispensabile è la stufa che può essere alimentata a legna, carbone, carbonella o semplicemente a elettricità. Sopra di questa vengono posizionate le pietre vulcaniche utili a incamerare calore per poi rilasciarlo nell’ambiente.

Durante il trattamento sulle pietre è possibile versare dell’acqua, che evaporando immediatamente fa alzare di qualche grado la temperatura all’interno della cabina. E’ quindi importante avere a disposizione anche un secchio e un mestolo per l’acqua, anch’essi rigorosamente in legno.

Perchè il trattamento di vapore sia efficace servono due passaggi: il primo non dovrebbe superare i dieci minuti, trascorsi i quali si esce dalla sauna e si fa una doccia fredda per riportare la temperatura del corpo ad un livello normale. Segue poi un momento di relax. In accappatoio o comunque avvolti in un asciugamano ci si stende sul lettino. Successivamente si torna nella sauna per procedere all’ultimo passaggio che sarà sempre di dieci minuti.

Al termine del trattamento la pelle risulterà elastica, morbida e purificata grazie all’elevata sudorazione, provocata dal calore, che permette l’eliminazione di tossine e impurità. A questo proposito è bene ricordare che, proprio per l’abbondante traspirazione, al termine della sauna è importante reintegrare i liquidi ed i sali minerali perduti.

Sono particolarmente indicate in questo caso tisane a base di malva, tiglio, ortica ma anche acqua (non gassata) e succhi di frutta. Oltre ai benefici estetici la sauna migliora anche la circolazione sanguigna, agevola il sonno, favorisce il rilassamento e quindi attenua lo stress. Come per il bagno turco è bene sottolineare che, a causa dell’elevato calore a cui si viene sottoposti durante la sauna, questo trattamento è fortemente sconsigliato a coloro che soffrono di pressione bassa o troppo alta, ma anche a coloro che hanno problemi cardiovascolari o renali.
 
Toscana Benessere | Terme di Toscana | Trattamenti Viso | Trattamenti Corpo | Massoterapia Portali.it
Medicina Alternativa | Attività Fisica | Alimentazione | Salute in viaggio | Aziende e Servizi Consigliati
Offerte Pacchetti Benessere in Toscana | Montecatini Benessere | Rapolano Terme| Relax.it - Relax & Benessere | Italia Terme
ToscanaBenessere.it © Copyright 2009 - 2018