|
Massaggio Shiatsu |
|
Lo shiatsu è una forma di trattamento manuale nato in Giappone all'inizio del XX secolo ad opera di maestri che esercitavano tecniche di massaggio tradizionale chiamate "anma" o "do-in", e che derivano direttamente dal massaggio tradizionale cinese.
La terapia dello shiatsu oggi presenta diverse scuole di pensiero ognuna con caratteri diversi a seconda dell’impronta data dal proprio maestro, tuttavia è possibile ritrovare in questa tecnica degli aspetti comuni.
La seduta di shiatsu avviene in un ambiente confortevole ed il paziente è generalmente sdraiato su un lettino da massaggio o per terra sul tradizionale tappetino imbottito (tatami). Il terapista, detto shiatsuka, inizia il trattamento instaurando un rapporto con il paziente attraverso il contatto manuale.
La manipolazione è solitamente rilassante e molto piacevole e si effettua con sollecitazioni e pressioni, su zone precise, mantenute per qualche istante alternate a mobilitazioni dolci delle articolazioni, agendo sempre tramite un bilanciamento progressivo fino ad ottenere l’equilibrio.
La pressione sul corpo può essere fatta con i palmi o le nocche delle mani, con la punta delle dita oppure con la pianta dei piedi, il gomito o il ginocchio se si vuole ottenere una sollecitazione più decisa. Durante il massaggio shiatsu non si utilizzano né oli né creme e generalmente il terapista non agisce direttamente sulla pelle del paziente, al quale viene quindi fatta indossare una tuta o un vestito leggero.
Quello che è importante osservare in questa tecnica è che il massaggio shiatsu è una tecnica di riequilibrio molto potente, pertanto è estremamente importante mettersi nelle mani di terapisti qualificati ed esperti.
Lo shiatsu, se ben eseguito, può operare con successo su disturbi gastroenterici, insonnia, asma ma anche su patologie dolorose come dolori articolari o cefalee. E’ inoltre molto efficace contro tutte quelle forme di stress e di tensione psico-fisica che oggi caratterizzano molte persone. |
|
|
|