Benessere Terme Trattamenti Viso Bagni Corpo Massoterapia Attività Fisica Alimentazione Salute in viaggio

Toscana Benessere

Toscana Benesere
Benessere
Offerte Pacchetti Benessere
Trattamenti Corpo
Massoterapia
Medicina Alternativa
Terme in Toscana
Trattamenti estetici Viso
Salute in viaggio
Alimentazione
Attività fisica
Aziende e Servizi Consigliati


Centro Benessere
Massaggio manuale

Massaggio manuale Il massaggio è considerata la più antica forma di terapia da sempre utilizzata in maniera quasi automatica ed istintiva per alleviare il dolore o rilassare una determinata parte del corpo. E’ un insieme di movimenti diversi effettuati sul corpo per tonificare i tessuti, attenuare dolori muscolari ma anche rilassare la psiche di ognuno, allentando così fatiche e tensioni.

Il massaggio, ovvero la prima forma di trattamento medico, permette al nostro organismo di rigenerarsi sotto tutti i punti di vista, grazie alle varie manovre che vengono esercitate da personale esperto sul nostro corpo . Tra i principali benefici del massaggio si incontrano sicuramente il miglioramento della circolazione, il potenziamento delle difese immunitarie poichè il liquido linfatico riesce a circolare meglio eliminando le tossine dal nostro corpo, ma anche la riduzione delle tensioni muscolari ed una sensazione di benessere grazie al contatto fisico che fa sentire coccolati, nonchè i benefici estetici come il miglioramento della tonicità muscolare. Esistono diverse categorie di massaggio:

- Il massaggio rilassante: particolarmente indicato per quelle persone che desiderano alleviare stress e fatica andando a trattare quelle zone del corpo dove tende ad accumularsi maggiormente le tensioni muscolari come la testa, il collo, le braccia, la schiena ma anche i piedi. In questo caso il massaggio migliora la circolazione sanguigna, accresce la flessibilità del corpo donando una sensazione di vitalità.

- Il massaggio estetico: probabilmente quello più in voga soprattutto tra coloro che vogliono attenuare i segni della cellulite, che crea un accumulo di grasso in modo particolare sulle gambe. Grazie a questo tipo di massaggio si va ad agire direttamente sui vasi linfatici che lasciano così uscire la linfa accumulatasi tra il muscolo e la pelle.

- Il massaggio riabilitativo: questo tipo di trattamento viene effettuato a seguito di operazioni o traumi per favorire la guarigione e quindi il ritorno alla normalità del soggetto interessato. Proprio per questo suo compito importante è consigliabile rivolgersi ad un fisioterapista.

- Il massaggio per lo sport: è considerato un aspetto fondamentale nell’allenamento degli atleti ed è rivolto essenzialmente a gambe e piedi dove è più probabile che si accumulino tensioni.

Tra le tecniche di base del massaggio manuale si distinguono quattro manovre fondamentali:

- Lo sfioramento: è il primo, tra tutti i movimenti del massaggio, ad essere eseguito. I palmi delle mani sono rivolti verso il basso scorrono sulla pelle alternativamente e in direzione del flusso venoso. I movimenti leggeri e lenti hanno lo scopo di instaurare un primo contatto con il corpo del paziente distendendone i nervi e migliorandone la circolazione.

- La frizione: la sua azione è più energica rispetto allo sfioramento ed, agendo in profondità, ha il compito di ridare elasticità ai tessuti. I movimenti lenti sono trasversali rispetto alla zona da trattare ed anche se le mani sono a contatto con la parte esterna della pelle, sono in realtà gli strati inferiori a trarre i benefici del massaggio.

- L’impastamento: quando si effettua questa manovra si va ad agire direttamente sull’asse trasversale del muscolo effettuandovi movimenti alternati. In questo modo il massaggio arriva in profondità eliminando la tensione di una vasta parte di epidermide. Questa manovra infatti interessa principalmente parti del corpo che hanno una massa muscolare piuttosto ampia come i glutei, le cosce o i fianchi. Con movimenti di spremitura e rilassamento del muscolo si favorisce l’eliminazione delle scorie che causano l’affaticamento.

- La percussione: questa tecnica prevede colpi ritmici e ravvicinati più o meno veloci che possono essere effettuati su una zona fissa del corpo oppure avanzando con le mani. L’effetto stimolante della percussione favorisce la vasodilatazione e viene generalmente effettuata al termine del trattamento per ridare tono.

Le zone del corpo che possono essere trattate con il massaggio manuale sono il viso e la testa, il collo e le spalle, le braccia e le mani, le gambe ed infine i piedi.
 
Toscana Benessere | Terme di Toscana | Trattamenti Viso | Trattamenti Corpo | Massoterapia Portali.it
Medicina Alternativa | Attività Fisica | Alimentazione | Salute in viaggio | Aziende e Servizi Consigliati
Offerte Pacchetti Benessere in Toscana | Montecatini Benessere | Rapolano Terme| Relax.it - Relax & Benessere | Italia Terme
ToscanaBenessere.it © Copyright 2009 - 2018