L’omeopatia è una terapia che impiega prodotti di origine vegetale, animale o minerale, secondo il principio farmacologico della similitudine. Viene somministrato un preparato che contiene la sostanza diluita, in una dose infinitesimale; se la stessa sostanza venisse assunta in forti dosi potrebbe provocare, in un organismo sano, dei sintomi analoghi a quelli della malattia, per effetto di una intossicazione.
Il medico omeopata, dopo aver diagnosticato la malattia, deve analizzarla e valutarla in base all’individuo che ne è stato colpito, in modo da potere stabilire il tipo di cura adatto e il tipo di prodotto omeopatico da prescrivere.
Ci sono disturbi più lievi che possono essere curati da specifici preparati omeopatici, senza necessità di effettuare personalizzazioni.
I vantaggi di una cura omeopatica sono l’alta tollerabilità dei preparati e l’assenza di controindicazioni ed effetti collaterali, infatti possono essere assunti ad ogni età e in qualsiasi situazione fisica. La medicina omeopatica può essere utilizzata anche come sostegno ad una cura di medicina tradizionale.
E’ consigliabile comunque intraprendere un ciclo di cura sotto il controllo di un medico omeopata che sia in grado di stabilire la terapia più adatta e che segua l’evolversi del disturbo.
I preparati omeopatici si presentano sotto forma di piccoli granuli, in gocce, in sciroppi, fiale o pomate; nel primo caso si consiglia di non toccare con le mani i granuli perché potrebbero sciogliersi alcune delle sostanze contenute e quindi perdere parte della loro efficacia. |