Lo Yoga è una disciplina orientale che mira al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico per mezzo di esercizi di stiramento muscolare, di rilassamento e concentrazione, che sollecitano i centri energetici al fine di ottenere un buon funzionamento dell’organismo e un generico stato di benessere.
La pratica dello Yoga insegna a stabilire un buon rapporto con il proprio corpo, a prendere consapevolezza delle proprie posture, spesso non corrette, a riconoscere lo stato di stress secondo le tensioni e le contratture muscolari e quindi a riequilibrare corpo, mente e spirito.
Chiunque può praticare Yoga, a qualsiasi età, purchè il percorso venga affrontato con la consapevolezza delle proprie potenzialità e limiti; una fase importante consiste nell’avere il controllo del respiro e dei movimenti, soprattutto il raggiungimento dell’equilibrio e della posizione ideale. Solo a questo punto il corpo percepisce un senso di benessere totale.
Con lo Yoga si può raggiungere un senso di rilassamento e di meditazione, ma anche un buon livello di potenziamento muscolare delle articolazioni e un’elevata capacità di concentrazione e di controllo emotivo, che possono essere estremamente utili nello svolgimento delle discipline sportive agonistiche. |