L'Agopuntura in Italia è considerata una medicina alternativa; ha antichissime origini in Cina, dove attualmente è riconosciuta come medicina tradizionale e viene praticata tramite l’inserimento di aghi in specifici punti del corpo. Si basa sulla teoria dei meridiani e dell'energia secondo la quale il corpo umano è visto come un insieme di sistemi funzionali, alcuni di essi associati agli organi. Secondo i principi di questa disciplina le malattie si manifestano quando vengono meno le caratteristiche interne di ogni organo a seguito della variazione delle condizioni esterne; con gli aghi inseriti in determinate zone del corpo si cerca di modificare l’attività di questi sistemi funzionali per ripirstinare il corretto funzionamento degli organi.
Gli aghi vanno a stimolare le fibre nervose, facendo diminuire o scomparire il dolore.
I meridiani principali del corpo sono 12, ognuno dei quali è connesso e corrisponde ad un organo (zang fu); esistono quindi sei canali yin (carattere che rappresenta la notte e quindi le funzioni meno attive) e sei yang (carattere che rappresenta il giorno quindi le funzioni più attive). Yin e Yang sono principi complementari, che si possono trasformare l’uno nell’altro, purchè fra di loro ci sia equilibrio. L’agopuntura mira proprio a ristabilire l’armonia tra questi due elementi; attraverso gli aghi vengono collegati i vari canali attraverso scorre il flusso di energia vitale (qi). Le malattie vengono curate cercando di riequilibrare eventuali accumuli o carenze del qi; il dolore è causato da un blocco del flusso dell’energia vitale.
L’agopuntura viene praticata da medici specializzati che decidono come intervenire avvalendosi anche dei metodi diagnostici della medicina occidentale e spesso viene affiancata e integrata anche da terapie mediche ufficiali.
Spesso si preferisce ricercare la causa del dolore prima di eliminarlo, per capire quale tipo di malattia è presente e quindi cercare il metodo più adatto per combatterla.
L’agopuntura viene impiegata per alleviare dolori di varia natura e origine, come cefalee, dolori articolari, vertebrali e muscolari, infiammazioni delle radici nervose (nevriti), sciatica, mialgie, dolori a seguito di traumi ossei, muscolari e tendinei, sindromi ansioso-depressive ed esaurimenti nervosi, stress, insonnia, infiammazioni otorinolaringoiatriche e mal di denti, patologie dell’apparato respiratorio e digerente, disturbi cardiocircolatori, limitandosi alla regolazione delle aritmie dovute a stress, affezioni oculistiche, allergie, dolori e infiammazioni dell’apparato ginecologico e urinario e per ridurre ed eliminare l’uso di alcool, droghe e fumo.
L’agopuntura viene applicata anche in estetica, infatti il miglioramento della circolazione locale e il rilassamento dei muscoli agiscono con effetto lifting sulla pelle del viso. |