È una tecnica di massaggio che viene praticata sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale, attraverso manipolazioni molto leggere. Come altre discipline olistiche mira a stabilire armonia tra il corpo, la mente e lo spirito con lo scopo di curare ma anche di prevenire varie patologie.
Fra i vari elementi che compongono il cranio c’è la Dura Madre, una membrana fibrosa, densa e non elastica che avvolge il cervello e ne nutre la parte all’esterno. La Dura Madre, all’interno della quale scorre il “liquor”, un fluido cerebro-spinale, percorre tutta la colonna vertebrale fino all’osso sacro e termina sul coccige, estremità della spina dorsale; lungo questo percorso riveste il midollo spinale e le estremità nervose, apportando protezione e nutrimento.
Attraverso i micromovimenti delle ossa del cranio, sollecitate dal massagio cranio-sacrale, il liquor fluttua in modo ritmico e agisce dalla testa fino al coccige, lungo tutta la colonna vertebrale, portando beneficio al sistema nervoso, linfatico, circolatorio, endocrino, respiratorio e all’apparato muscolo-scheletrico.
Il massaggio cranio-sacrale è attimo anche per combattere lo stress e per le patologie dell’apparato gastroenterico; inoltre aiuta a correggere la postura e quindi a risolvere problemi come la sciatalgia, la scoliosi, le emicranie, il mal di schiena, le vertigini, i traumi e i disturbi all’articolazione mandibolare.
La leggerezza dei movimenti e la delicatezza del trattamento permettono di applicare il massaggio cranio-sacrale anche su neonati e bambini piccoli, anziani e donne incinte. |